Il Gokai: solo per oggi lavora sodo
Un numero di persone hanno considerato una linea di principio che ha un significato diverso dalla linea guida del Gokai; nello specifico si intendeva "fare il proprio lavoro onestamente" che è molto diversa dal senso vero di base: "lavorare sodo" Dobbiamo ricordare che , il Gokai è un 'dispositivo mnemonico' - un aiuto per ricordare. Le semplici dichiarazioni di gokai si trovano negli insegnamenti dell' Usui-Sensei - essenza molto forte della sua Reiho.
Il suo 'metodo spirituale si permette di avere necessità interpretativa sui vari livelli; forse è anche importante essere consapevoli che molto può essere perso letteralmente a livello di traduzione. In giapponese, questo principio è "Gyo wo Hage me" Mentre questo è comunemente tradotto come: "Il lavoro duro", può anche significare 'Studia duro'. E in un senso più ampio del termine, può implicare: "Sforzatevi di migliorare voi stessi" (su qualunque livello: fisicamente, mentalmente, emotivamente, eticamente, moralmente, spiritualmente, la tua abilità e capacità, i vostri rapporti, il tenore di vita - la vostra qualità della vita). Il sentimento generale, dietro la linea di principio sembra essere: "Siate diligenti nei vostri sforzi" -
Non essere pigro. Ancora un altro modo di esprimere il sentimento è il seguente: "Metti il tuo cuore e l'anima in tutto quello che fai". Si può anche avere un senso di "impegno per il compito a portata di mano"In un altro senso ", dove Gyo wo Hage me" in grado di legare con il concetto giapponese - Dazio (morale / etica)o obbligo.
Quindi, si può anche parlare di un senso del dovere / obbligo, per esempio i nostri insegnanti e coloro che ci danno l'occupazione. Takata-Sensei spesso formulava questo principio, lungo le linee di: "Guadagna con un lavoro onesto" che forse è tanto, se non di più, a che fare con il vecchio adagio:"Una giornata di lavoro onesto per una onesta giornata di retribuzione - Una giornata di onesto pagare per una giornata di lavoro onesto"* come si fa con "guadagnarsi da vivere onestamente" parla di più, di guadagnare nella vostra vita senza ingannare gli altri.
Onestà e giusto, sono visti come intercambiabili.