E' una parola giapponese che rappresenta la vita universale, l'energia dentro ed intorno a noi. Reiki è 'derivato' da Rei, che significa "passaggio" o "spirito trascendentale", "energia universale", e Ki che significa "forza di vita dell'energia vitale" o "energia vitale universale, "energia personale". E` "soltanto" uno straordinario mezzo che ogni individuo può ricevere ed imparare a usare. Reiki ha la facoltà di attivare l’Energia Vitale Universale, dirigerla ed utilizzarla per riportare equilibrio energetico dove questo è venuto a mancare, così come per sollecitare processi di guarigione (in senso olistico) laddove ve ne sia bisogno, sia negli altri che in noi stessi. Reiki è per tutti!.
Ognuno può divenire canale attivo; non vi sono di per sé controindicazioni, né limiti legati alla razza, all’età o al sesso. Se si mostra particolarmente utile per persone ammalate, anziani o disabili esso è, nondimeno consigliabile a chiunque voglia proseguire il proprio cammino sulla Terra in un sentiero di luce, equilibrio ed armonia. Reiki è' una forma di guarigione universale giapponese che sta diventando sempre più popolare in tutto il mondo.
Cosa rende unico il metodo di Usui? E' che incorpora elementi di quasi tutte le altre pratiche di guarigione alternative come la guarigione spirituale, l'aura, i cristalli, chakra di bilanciamento, la meditazione, aromaterapia, naturopatia e l'omeopatia. Reiki comporta il trasferimento di energia universale dal Reikista al trattato, per migliorare la capacità naturale del corpo di guarire se stesso, attraverso il bilanciamento dell'energia stessa. Reiki utilizza tecniche specifiche per il ripristino e il bilanciamento del ciclo di vita naturale della forza energetica all'interno del corpo. Si tratta di un , naturale, hands-on di energia del sistema di guarigione che tocca a tutti i livelli: corpo, mente e spirito.
Ogni persona dispone di Energia Vitale Universale: essa è il dono che la creazione ci ha dato. Reiki attraverso l’armonizzazione e l’ingresso a questa fonte di vita, viene spalancata una nuova dimensione, e disponiamo di una rinforzata possibilità di poter percorrere con consapevolezza la via del cuore, ovvero la via della trasformazione verso l’equilibrio e l’armonia. Riarmonizzando corpo, mente e spirito attraverso l’assimilazione cosciente dell’energia cosmica equilibrata, facilita una centratura consapevole del proprio essere ed un’evoluzione individuale attraverso il piano del cuore.
Esso non è altro che l'armonizzazione delle due energie. In realtà riconduce tutte le disarmonie di corpo , mente e spirito a livello energetico ed aiuta a riequilibrarle. Rei descrive l’aspetto illimitato ed universale di quest’energia, mentre Ki è ogni parte individualizzata del Rei, ovvero la forza vitale che ha preso una specifica forma e permea individualmente tutto ciò che esiste. Reiki è Energia Universale. Reiki è' un metodo a disposizione di ogni persona per riprendere contatto consapevole, in modo semplice e veloce, con la propria componente energetica. E` un mezzo universale che stabilisce una connessione diretta tra l’essere umano e l’energia primaria della creazione Reiki consente, attraverso delle iniziazioni, o armonizzazioni, di diventare canale attivo di energia equilibrata, ripristinando quella connessione energetica tra l’umano e il cosmico che secoli e secoli di condizionamenti culturali e sociali hanno parzialmente gettato nell’oblio: in altre parole, l’uomo ha in un certo senso "dimenticato" la sua essenza spirituale, e con essa la sua capacità di conoscersi, di riequilibrarsi, di guarire. Reiki non è magia, non è una scoperta scientifica, non è una religione, non è un’ideologia filosofica o politica e non è un sostituto della medicina ufficiale.
Si tratta di una disciplina mente-corpo che si occupa del riequilibrio energetico e della "guarigione" fisica e mentale di chi lo pratica, e rappresenta anche un percorso di crescita personale e di evoluzione spirituale. Reiki è' un' energia di base con diversi effetti: comporta un profondo rilassamento, distrugge i blocchi di energia, disintossica il sistema, prevede una nuova vitalità, è una forma di energia vitale universale di guarigione, e aumenta la frequenza vibrazionale del corpo.