La tradizione del Reiki di Usui
Il significato della tradizione del reiki, deriva innanzitutto dalla parola principale che trae origine dal latino Traditus, che deriva dal verbo tradere, ossia affidare. Spesso si sente parlare della tradizione del reiki, o anche reiki tradizionale. Però in realtà la conoscenza della tradizione del Reiki in Occidente è piuttosto carente; la tradizione che viene data ancora oggi al reiki, è tramandata dalle interpretazione che ne diede la signora Takata. In realtà la tradizione non è portata avanti da un singolo individuo, ma da un insieme di persone; quindi ancor oggi si ha molta difficoltà nel reperire le giuste informazioni riguardante il rapporto tra il dottor Usui e il dottor Hayashi, in quanto entrambi sono deceduti.
Quello che possiamo certamente dire ed asserire, che il dottor Hayashi, si separò dalla organizzazione principale del Usui Reiki Ryoho Gakkai, per creare un proprio metodo, una sua nicchia, ed essere indipendente. Certamente noi occidentali siamo felici di questo in quanto, altrimenti non saremmo venuti a conoscenza di questa splendida disciplina. Però, in ogni caso, ci dispiace che non sia stata interamente trasferita come il dottor Usui l'aveva concepita.
Le notizie del dottor Hayashi, quindi lo descrivono come un ragazzo piuttosto esuberante e ribelle. La storia del Reiki, dopo il dopoguerra, ha subìto delle costanti trasformazioni, dovute alle iniziative personali dei vari master. La cosa strana, fu, che le informazioni principali del reiki davano come unica persona di riferimento a questa disciplina, la signora Takata. Nonostante ci fosse stata una guerra, sembrava piuttosto strano, che la tradizione di questa disciplina, fosse interamente affidata ad una singola persona. Negli ultimi anni la scoperta di numerosi documenti sul reiki, hanno fatto riconsiderare tutta la tradizione del reiki stesso.
Quello che possiamo dire, con assoluta certezza, che nonostante sia ancora in vigore e presente la vera tradizione originale di Usui, non possiamo affermare, che le attivazioni trasmesse dai singoli master siano attinenti alla scuola originale del maestro giapponese. Poche persone sono in grado di affermare la conoscenza vera del processo di attivazione trasmesso all'epoca da Usui. Personalmente, dopo tanto tempo, ho cercato di capire questo mistero che avvolgeva la tradizione del reiki; mi sono chiesto se era basilare capire come il maestro, trasmettesse nei minimi particolari l'attivazione del reiki. Molti master di fama importante come Arjava Petter, si cimentano ogni giorno, per arrivare a conoscere la vera la scritta ed il tratto del simboli nei minimi particolari , nel contesto del processo di attivazione e di armonizzazione; mi meraviglio estremamente, di come un maestro master di così lunga esperienza e conoscenza, dopo aver frequentato per lungo tempo il Giappone, con le sue arti, e la sua cultura, non capisca, in maniera chiara che dietro tutto questo non esiste il processo grafico, ma esiste il trasferimento divino, che nella sua totalità interiore, trasmette l'intero valore che ne racchiude la chiave d'amore. Se non fosse così, oggi al mondo, ci sarebbero solamente quei pochi discepoli,con i loro segreti ed un'estinzione imminente di una disciplina divina.